LA VIOLENZA SUI MINORI

La Violenza sui Minori rappresenta la più grave emergenza umanitaria degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati, Italia inclusa.

a

Un’indagine svolta da Ipsos per Save the Children, ha indicato che oltre il 90% dei genitori teme che i propri figli possano subire maltrattamenti o abusi nei luoghi che frequentano abitualmente.

 

Secondo il Rapporto di Terre des Hommes del 2016, ogni giorno, in Italia, 15 bambini subiscono violenza e il numero è sottostimato poiché la maggior parte dei casi rimangono “sommersi” e non vengono denunciati: si stima infatti che il numero reale sia estremamente maggiore; numeri spaventosi, da brividi, che annullano ogni pensiero, un pugno allo stomaco, una ferita al cuore per chiunque.

 

I danni del minore che viene abusato sono drammatici, con conseguenze sia a breve che a lungo termine per la salute fisica e per quella mentale delle vittime. Non riconoscere un caso di Maltrattamento o di Abuso su un minore ha effetti devastanti, con rischio di morte del minore e/o di ulteriori abusi, oltre che sul minore stesso, anche sui suoi fratelli.

 

Le motivazioni che influiscono a rendere “sommersi” la maggior parte dei casi (oltre il 70%) di violenza sui minori sono diverse, conseguenti principalmente al fatto che gli abusi e i maltrattamenti vengono quasi sempre negati o nascosti da chi li attua o da chi li subisce, oppure perché coloro che interagiscono periodicamente con i minori non conoscono o non sono in grado di riconoscere i “campanelli d’allarme”, suggestivi di fenomeni di Maltrattamento o Abuso.

 

Questo Sito, consultabile anche tramite smartphone e tablet, riguarda alcuni aspetti della Prevenzione Primaria e Secondaria della Violenza sui Minori (sensibilizzare, informare, conoscere; riconoscere e agire precocemente), ed è stato ideato anche per aiutare tutti coloro che interagiscono con i bambini, incluso medici e paramedici, genitori e familiari, insegnanti e personale scolastico, centri sportivi e palestre, parrocchie, oratori e comunità religiose, centri educativi e ricreativi, a conoscere e riconoscere sintomi e comportamenti (“campanelli d’allarme”) suggestivi di situazioni di Disagio, di Malessere o di sospetto Maltrattamento o Abuso su un Minore, e per favorire l’eventuale approfondimento e segnalazione del caso.

 

Ci sono ampie evidenze, supportate dalla letteratura scientifica, che confermano che la Violenza sui Minori può essere prevenuta tramite un’efficace interazione e combinazione di politiche governative, medico-sanitarie, socio-familiari, culturali e economiche (World Health Organisation 2006, 2013).

 

Molti sforzi di prevenzione esistenti consistono nell’identificazione precoce dei casi di maltrattamenti e di abusi sui minori e in interventi precoci per la protezione dei minori coinvolti (World Health Organisation 2006, 2013).

 

Questo Sito non ha la pretesa di condurre a una riduzione dell’incidenza della Violenza sui Minori su larga scala; tuttavia, se aiutasse a “sensibilizzare”, se aiutasse a  “fare conoscere” e “riconoscere” anche un solo caso di violenza su un minore, allora avrà raggiunto gli obbiettivi per il quale è stato ideato e realizzato.

Torna indietro

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la normativa sulla privacy. Il sito non raccoglie alcun dato, nè analitico nè personale.